15 Ott ARICA inaugura il primo Sample-HUB
ARICA inaugura il primo Sample-HUB
Un nuovo sistema automatizzato per garantire tempi più rapidi, sicurezza nella conservazione dei campioni e monitoraggio in tempo reale delle consegne.
Con il nuovo sample-HUB, A.Ri.C.A. compie un passo avanti nel percorso di innovazione tecnologica applicata al controllo dei reflui e alla tutela del territorio.
Non è solo una scatola refrigerata, ma un ingranaggio decisivo nel sistema che tutela l’ambiente.
È il nuovo sample-HUB di A.Ri.C.A., il primo centro di smistamento automatizzato dei campioni, pensato per garantire tempi di consegna più rapidi e una tracciabilità completa del materiale destinato ai laboratori di analisi.
Il Consorzio — che per statuto ha il compito di monitorare la qualità dei reflui immessi nel collettore dai cinque depuratori e, successivamente, di quelli restituiti al corpo idrico recettore — opera attraverso un articolato Piano Analitico suddiviso in tre pannelli, controlli incrociati e verifiche a sorpresa su parametri specifici.
Le analisi vengono svolte in una rete di laboratori distribuiti non solo in Italia, ma anche in Germania, Belgio e, più recentemente, Minnesota. Una rete internazionale che richiede un sistema di logistica rigoroso, capace di mantenere inalterata la qualità dei campioni.
Ecco perché A.Ri.C.A. ha introdotto un sistema innovativo di raccolta e custodia.
Il sample-HUB è composto da tre comparti refrigerati, ciascuno protetto da serrature elettroniche con codice alfanumerico.
Il corriere, inserendo il proprio codice, può accedere solo al comparto assegnato, garantendo così la massima sicurezza e tracciabilità di ogni ritiro. Tutte le operazioni sono telecontrollate, permettendo di monitorare in tempo reale ogni apertura, deposito e consegna.
Il sistema assicura il rispetto della catena di conservazione dei campioni a una temperatura costante di circa 4°C e consente di svincolare i ritiri dagli orari di apertura degli uffici, riducendo sensibilmente i tempi di trasporto verso i laboratori.
Più che un dispositivo logistico, il sample-HUB rappresenta una scelta di metodo: quella di un consorzio che investe in tecnologia per rendere più efficiente e trasparente la propria attività di controllo.
Un altro passo nel percorso di digitalizzazione e innovazione che A.Ri.C.A. ha intrapreso per coniugare rigore scientifico, rapidità operativa e sostenibilità ambientale.
Sorry, the comment form is closed at this time.