22 Nov Manutenzione dei canali afferenti il fiume Fratta
Manutenzione dei canali afferenti il fiume Fratta
16 novembre 2022 – Tra i mesi di ottobre e novembre 2022 si sono svolte le operazioni di manutenzione straordinarie nel canale ex-SAVA a servizio della centrale idroelettrica che ENEL Green Power gestisce sull’Adige nel Comune di Zevio in provincia di Verona. Queste operazioni non hanno consentito il prelievo dell’acqua da parte del canale L.E.B. e conseguentemente la portata vivificatoria immessa nel fiume Fratta è stata sensibilmente ridotta.
Attualmente, terminati i lavori sul canale ex-SAVA, sono iniziate le manutenzioni sul Canale L.E.B. che dureranno fino a metà marzo 2023. Diversamente da quanto si è verificato tra ottobre e novembre, l’intera quota di vivificazione sarà immessa attraverso il canale Zerpano all’altezza della località Sabbion di Cologna Veneta.
Per monitorare gli effetti di tali interventi manutentivi che coinvolgono indirettamente il fiume Fratta è stato istituito un tavolo tecnico di monitoraggio, coordinato da Regione Veneto, che vede A.Ri.C.A. tra i partecipanti assieme a ENEL, al Consorzio L.E.B. e ad ARPAV, per valutare gli interventi più opportuni e per prendere decisioni rapide e condivise in caso di criticità. ARPAV ha comunque intensificato con sopralluoghi e verifiche suppletive la situazione.
Le acque di scarico del collettore sono risultate sempre entro i limiti autorizzati.
A.Ri.C.A. di sua iniziativa è intervenuta preventivamente con provvedimenti che comportano una riduzione della produzione a monte che coinvolgono al momento solo il settore conciario, sicuramente la prima fonte di pressione sul sistema ma non l’unica. Sono in fase di valutazione infatti eventuali altre iniziative da parte di A.Ri.C.A. qualora si rendessero opportune. L’accoglimento favorevole delle iniziative adottate rappresenta un segnale importante dal mondo conciario vicentino, considerando anche la situazione contingente legata alla crisi economica.
La partecipazione attiva di A.Ri.C.A. al tavolo tecnico della Regione Veneto è per tutelare il proprio lavoro da sempre rivolto alla sostenibilità ambientale.
Sorry, the comment form is closed at this time.